Carlo Maria Cananzi Counselor

Chi sono

Sono un counselor umanistico esistenziale, con indirizzo gestaltico,  mi sono diplomato al Master triennale  in  psicologia  umanistica esistenziale e transpersonale “Counseling Professionale del ciclo di vita”.

Le mie precedenti esperienze di studio e lavoro hanno avuto inizio con la Laurea in Scienze Politiche, con indirizzo politico-sociale. Ho maturato un’esperienza ventennale nel campo delle politiche sociali, con un approccio psico-sociologico,  ho acquisito competenze sul campo rispetto  al funzionamento dei gruppi, nella gestione dei conflitti, nella ricerca-azione come metodologia di analisi e d’intervento, nella progettazione e programmazione sociale in contesti e realtà complesse.

Oggi sto orientando la mia attività professionale anche verso la relazione d’aiuto, verso coloro che esprimono disagi individuali, familiari, organizzativi e comunitari, accompagnando e sostenendo soggetti e gruppi nelle loro complesse problematicità e bisogni. Questo obiettivo del counseling, in tutte le dimensioni della vita è finalizzato ad aiutare  l’individuo a far evolvere la propria identità verso un sé più pieno,  nella propria quotidianità sia individuale che di relazione con l’altro/ gli altri, nel qui ed ora del proprio vissuto.

La mia concezione di relazione d’aiuto, derivante dall’approccio gestaltico, è orientata a far emergere  domande, desideri ed aspirazioni sopite  nel cliente attraverso la creazione di una relazione empatica e di fiducia.

Infine, un po’ di mie passioni, interista sfegatato ma laico, ho una religiosità profonda ma non integralista, una passione per la lettura, per il silenzio, per le camminate davanti al mare, ascolto molta  musica e radio, ritrovarmi nei caffè con amici, alcune serie TV, ed ultimamente ho riscoperto il cinema in sala, il primo pomeriggio e solo, ancora meglio.

Collaboro con vari gruppi, sono socio e collaboro professionalmente con  l’Associazione Apodekomai. Accogliere il Reale è una APS (Associazione di Promozione Sociale, che si occupa di benessere psicologico della persona e delle comunità.

L’ esercizio della professione  di counselor è esercitata ai sensi della Legge n° 4 del 14 Gennaio 2013.

 

 

 

 

Contattami  +393338542712

Il gruppo esperienziale di autobiografia si sta costituendo, tutte le informazioni, all’interno della scheda

EVENTI

Scheda Laboratorio di Autobiografia

Scheda Laboratorio di autobiografia

Indirizzo

Via Domenico Fontana, 27/9, Napoli

Chiama

+39 3338542712

Email

info@quiedoracounseling.it