Sedute di counseling

features

Ascolto

features

Ri-centrarsi

features

Trasformazione

Processi
di consapevolezza e cambiamento

La seduta di counseling è il luogo di incontro della “relazione d’aiuto”, in cui è possibile condividere istanze, sofferenze, che possono intervenire  in fasi delicate e problematiche della vita (conflitti interiori e/o di contesto emergenti o permanenti, scelte lavorative faticose,  disorientamento e blocchi nello studio scolastico ed universitario, lutti, malattie improvvise o croniche, stanchezza nel ruolo di caregiver…).

Gli elementi tipici di una seduta di counseling, in sintesi,  sono: l’ascolto, la rielaborazione della domanda (bisogno), il flusso di comunicazione empatica tra cliente e consuelor, la consapevolezza,  l’azione,  la capacità di ri-alzarsi da soli. Nel processo di comunicazione che si creerà tra counselor e cliente, l’obiettivo sarà quello di sostenere l’individuo a ri-centrarsi sui suoi desideri e bisogni, vivendo in maniera più consapevole, attivando risorse proprie e sostenendo i momenti di buio, incertezza e  di difficoltà, che la vita in maggior e minor modo, presenta a tutti.

La relazione di counseling  per la persona che chiede aiuto, è finalizzata a far crescere la consapevolezza su ciò che ostacola processi di cambiamento e trasformazione, far prendere coscienza l’individuo  in relazione a se stesso, la propria responsabilità e le proprie risorse.  Ritrovare, in tal modo, serenità e migliorare la  qualità di vita sua  rispetto a se stesso, alle relazioni familiari, sociali, professionali e/o di studio. Non c’è un numero di sedute standard, ma dipende dalla domanda d’aiuto  e dalla relazione che si costruisce tra counselor e cliente, dall’empatia, parola forse troppo abusata e banalizzata. La mia ipotesi, dopo tanta riflessione su me stesso e sugli altri,  è quella che il cliente trova la strada per un’identità rafforzata, perché trasformata ed il counselor sostiene e facilita questo processo.

Indirizzo

Via Domenico Fontana, 27/9, Napoli

Chiama

+39 3338542712

Email

info@quiedoracounseling.it