Biografia

Qualcosa su di me

Le mie precedenti esperienze di studio e lavoro hanno avuto inizio con la Laurea in Scienze Politiche, con indirizzo politico-sociale. Sono abilitato all’esercizio della professione di Psicologo.

Ho maturato un’esperienza ventennale nel campo delle politiche sociali, con un approccio psico-sociologico, ho acquisito competenze sul campo rispetto al funzionamento dei gruppi, nella gestione dei conflitti, nella ricerca-azione come metodologia di analisi e d’intervento, nella progettazione e programmazione sociale in contesti e realtà complesse.

Oggi oriento la mia attività professionale anche verso la relazione d’aiuto, verso coloro che esprimono disagi individuali, familiari, organizzativi e comunitari, accompagnando e sostenendo soggetti e gruppi nelle loro complesse problematicità e bisogni. Questo obiettivo del supporto psicologico, in tutte le dimensioni della vita è finalizzato ad aiutare l’individuo a far evolvere la propria identità verso un sé più pieno, nella propria quotidianità sia individuale che di relazione con l’altro/ gli altri, nel qui ed ora del proprio vissuto, a partire dalla propria storia ed esistenza, qualunque essa sia e come sia andata.

La mia concezione di relazione d’aiuto, derivante dall’approccio gestaltico, è orientata a far emergere domande, desideri ed aspirazioni sopite nel cliente attraverso la creazione di una relazione empatica e di fiducia. 

Infine, un po’ di mie passioni, interista sfegatato ma laico, ho una religiosità profonda ma non integralista, una passione per la lettura, per il silenzio, per le camminate davanti al mare, ascolto molta musica e radio, ritrovarmi nei caffè con amici, alcune serie TV, ed ultimamente ho riscoperto il cinema in sala, il primo pomeriggio e solo, ancora meglio.

Attualmente svolgo attività privata con singoli e gruppi di supporto psicologico con il fine di facilitare e accompagnare il paziente nel  confrontarsi con se stesso e la parti che a volte ognuno di noi fa fatica a voler riconoscere. Svolgo attività di supervisione ad operatori sociali e ricerche intervento per ipotizzare organizzazioni più efficaci e sostenibili nei servizi sociali.

INDIRIZZO

Via Domenico Fontana, 27/9 – Napoli

CHIAMA

+39 331 4512505

EMAIL

info@quiedoracounseling.it

Carlo Maria Cananzi – Partita IVA 09310181210